testata

vertical menu css by Css3Menu.com

Spaggiari
Amministrazione trasparente
NoiPA Invalsi

No ai cellulari a scuola

 

 



E' vietato l’uso del telefono cellulare e di altri dispositivi elettronici di intrattenimento durante le attività scolastiche e in tutti i locali della scuola, nel rispetto di quanto sancito dal DPR n. 249/1998.

Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti del docente.

L’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici si configura come un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo la logica educativa propria della scuola, a favorire un corretto comportamento.

 

...dal Regolamento d'Istituto

Art. 5 – DIVIETI DEGLI ALUNNI

Nella Scuola dell’Infanzia, tenuto conto della valore relazionale ed affettivo,  è consentito portare oggetti personale, concordandone l’utilizzo con i docenti.

Nella Scuola primaria è consentito portare oggetti personali esclusivamente per un uso collettivo stabilito all’interno della classe.

Nella Scuola Secondaria non è consentito portare a scuola oggetti personali non  necessari all’attività scolastica. Qualora si verifichi il possesso di tale materiale gli insegnanti potranno ritirarlo, informandone i genitori nelle forme più opportune.

E’ assolutamente vietato l’uso del telefono cellulare, compresa la ricezione o l’invio di messaggi. E consentito l’uso del telefono scolastico solo in caso di effettiva necessità.

( Gli alunni che hanno con se il cellulare devono tenerlo spento e

opportunamente custodito, non deve mai comparire in mano o sul banco.

Qualora fosse disattesa tale regola il Docente in servizio nella classe

provvederà a farsi consegnare il cellulare stesso e a depositarlo in Presidenza.

Immediatamente verrà avvertita la famiglia con la quale si concorderanno le modalità e i tempi della restituzione ).

Iscrizioni on line
NoiPA
NoiPA