testata

vertical menu css by Css3Menu.com

Spaggiari
Amministrazione trasparente
NoiPA Invalsi

Presentazione della scuola

 

 

L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo è composto da tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado), dislocati in sei plessi scolastici: Viguzzolo, Volpedo, Garbagna, San Sebastiano Curone, Casalnoceto, Casalnoceto “Paolo VI”, Gremiasco.
Ciò consente di creare un rapporto di collaborazione fra insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e insegnanti della scuola secondaria di primo grado al fine di realizzare una vera continuità di curriculo: dall’infanzia fino ai 14 anni.
I nostri alunni sono in maggioranza residenti nel territorio di riferimento. I nostri docenti hanno come obiettivo quello di favorire negli alunni la crescita culturale e sociale, l’autonomia e la maturazione d’identità necessarie ai cittadini del mondo di domani per interpretare e comprendere la realtà.
Tutto il personale del nostro Istituto sostiene la ricerca, l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie didattiche idonee a favorire l’acquisizione delle competenze fondamentali, senza trascurare di:

1. collaborare con le famiglie per ridurre il disagio e le difficoltà di apprendimento degli alunni;
2. sostenere e integrare la funzione educativa delle famiglie favorendo il confronto sui valori da perseguire e sui comportamenti;
3. indirizzare le famiglie per favorire la rimozione di “blocchi” fisici, psicologici ed emotivi e lo sviluppo delle capacità di attenzione e di ascolto;
4. favorire l'integrazione nel conteso locale degli alunni stranieri e delle loro famiglie;
5. Sollecitare e rafforzare le potenzialità;
6. favorire l’orientamento per consentire ad ogni alunno di realizzare un proprio "progetto di vita”;


Il contesto territoriale
La storia dell’Istituto si caratterizza per lo stretto legame con il territorio, per l’impegno sul tema dell’integrazione del disabile con i suoi bisogni educativi speciali, per il recupero delle difficoltà e del disagio giovanile, con una particolare accoglienza e attenzione agli allievi, in particolare stranieri e per un efficace progetto continuità. La Scuola instaura rapporti culturali con enti pubblici e privati per la diffusione di opportunità di istruzione e incontri di formazione per il personale docente.
Lavora in stretta collaborazione con Il Centro “Paolo VI” di Casalnoceto, con le Biblioteche Comunali dei vari Comuni sedi dei nostri plessi e con tutte le altre agenzie formative presenti sul territorio.
Tale impegno, che è sempre stato alla base dell’attività dell’Istituto, continuerà con rinnovato entusiasmo per identificare e attivare una serie di processi mirati a rendere la nostra scuola un luogo nel quale i diritti dei bambini e dei ragazzi siano concretamente vissuti, dove, attraverso un’attenta analisi della realtà in cui essi lavorano, vengano rilevati i loro bisogni formativi, la realizzazione di situazioni di apprendimento che coinvolgano attivamente i ragazzi e offrano uno spazio di espressione al loro vissuto e alla loro esperienza.
In tutti i nostri plessi esistono laboratori di Informatica, Palestre, Lingua Straniera, Audiovisivi, e tutte le classi sono invitate a partecipare alle attività sportive con operatori specializzati (minibasket, gioco-sport,…): tali laboratori sono previsti sia per le classi di scuola primaria sia per le classi della scuola secondaria di primo grado.
L’Istituto comprensivo è dotato in tutte le sedi e in tutte le classi, di connessione WI-FI e LIM (Lavagna Interattiva Multimediale, ovvero una superficie di grandi dimensioni che consente di visualizzare e interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software, etc..).

Le nostre sedi

Le nostre attrezzature multimediali

Le nostre lim
Le nostre LIM
   
Le nostre LIM
Le nostre LIM
La nuova ala
   
La nuova ala
La nuova ala
L'aula informatica
   
Alula informatica

 

Iscrizioni on line
NoiPA
NoiPA