testata

vertical menu css by Css3Menu.com

Spaggiari
Amministrazione trasparente
NoiPA Invalsi

Istituto Comprensivo "ValCurone - Grue"

 

 

 

FAQ (domande frequenti)

 

Terminologia informatica e FAQ tecniche

Glossario dei termini informatici più comuni

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

 

  • Account: Profilo di un utente che corrisponde ad una casella di posta e a un indirizzo di posta..
  • ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): Linea asimmetrica digitale ad abbonamento per il collegamento a Internet. Come la ISDN, utilizza le comuni linee telefoniche per comunicazione di dati ad alta velocità. La velocità di trasmissione in ISDN si limita a 64 Kbps 0 128 Kbps, la tecnologia ADSL può raggiungere velocità di 640 Kbps..
  • Antivirus: Programma in grado di riconoscere un virus presente in un file e di eliminarlo.
  • ASCII (American Standard Code for Information Interchange): Formato internazionale dei codici per i caratteri Standard adottato praticamente da tutti i produttori di computer, per rappresentare lettere, numeri, caratteri speciali.
  • Attachment: File allegato a un messaggio di posta elettronica.
  • API: acronimo di Application Program Interface, indica ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per un determinato compito
  • ASP: Application Service Provider. Modalità di distribuzione di applicazioni multi-utente. Il cliente può usufruire del servizio acquistandolo secondo varie modalità.
  • @: Simbolo usato negli indirizzi di posta elettronica, si legge “at” o “chiocciolina”.
TORNA SU ^

B

  • Backup: Business to Business. Soluzioni per l’interazione economica tra aziende.
  • Banda:
  • Quantità di dati per unità di tempo che può viaggiare su una connessione. Nella banda ampia la velocità varia da 64 Kbps a 1,544 Mbps. Nella banda larga la comunicazione
    avviene a velocità superiori a 1,544 Mbps.
  • Banner: banner advertisement. Forma famosa di inserzione pubblicitaria su Internet che crea curiosità. L’utente è spinto a cliccare per avere maggiori informazioni sul servizio offerto o sul prodotto. Si possono trovare molti formati. Di solito è rettangolare, lungo, stretto, in alto o in basso nella pagina web e riporta nome, logo o immagine dell’azienda inserzionista.
  • Barra degli strumenti: Una barra sulla quale sono raccolte delle icone che funzionano da pulsanti. Di solito è possibile personalizzare gli strumenti da richiamare.
  • Barra dei menu: Barra sulla quale sono disponibili le principali funzioni di un’applicazione.
  • Barra del titolo: Barra sulla quale è riportata l’intestazione di una finestra di lavoro e i pulsanti per sospenderla temporaneamente, ridimensionarla, o chiuderla definitivamente.
  • Barra delle applicazioni: Barra generalmente posta nella parte bassa dello schermo dove sono raccolti il pulsante di avvio, le icone delle applicazioni che è possibile richiamare, le icone delle finestre di lavoro aperte.
  • Barra delle formule: Barra presente su Excel che visualizza la cella selezionata e il suo contenuto, testo o formula.
  • Barra di scorrimento: Barra verticale o orizzontale che consente di spostarsi in alto o in basso, a destra o a sinistra, all’interno di una finestra di lavoro.
  • Barra di stato: Barra nella quale i programmi visualizzano le informazioni relative al documento sul quale si sta lavorando. Per esempio, un programma di elaborazione testi può visualizzare nella barra di stato il numero di pagine totali, il numero della riga e della colonna; un programma di grafica può visualizzare le coordinate del punto nel quale è posizionato il puntatore del mouse.
  • Binario (sistema): È il sistema di numerazione in cui si utilizzano due sole cifre, di solito indicate con 0 e 1.
  • BIT (BInary digiT): Cifra binaria, che esprime l’unità elementare di informazione. Viene indicata con la b minuscola, la B maiuscola indica invece il byte.
  • Bit Map: Mappa di bit per rappresentare un’immagine come sequenza di bit.
  • BIOS (Basic Input Output System): E’ costituito da chip a sola lettura (ROM). Esegue test diagnostici e controlla lo stato delle periferiche collegate, raccoglie una serie di
    routine software per interagire con l'hardware della macchina, per esempio, la lettura dei caratteri digitati sulla tastiera, l'invio di caratteri alla stampante, l'accesso alla memoria, alle unità disco e ad altri dispositivi di inserimento (input) e di trasferimento verso l'esterno (output) dei dati.
  • Bps (Bit Per Secondo): Unità di misura della velocità di trasmissione dei dati.
  • Brochure: materiale informativo di alta qualità.
TORNA SU ^

C

  • Click: modalità con cui l’utente entra in contatto con le pagine web per poterne fruire il contenuto.
  • Click through: nel caso dell’email marketing si riferisce al rapporto tra le persone che hanno ricevuto le email e quelle che hanno cliccato sui link ivi presenti.
  • Click stream: il percorso compiuto da un utente all’interno di un singolo sito. Si può tracciare il click stream dell’utente evidenziando diversi profili comportamentali utili per capire le preferenze temporali dei contenuti del sito visitato.
  • Cobranding: sul web si intende l’affiancamento di loghi appartenenti a diversi partners nella stessa pagina.
  • Confirmed Opt-In: Il destinatario dell’email dopo essersi iscritto volontariamente ad una newsletter riceve un messaggio via posta elettronica di conferma di avvenuta iscrizione.
  • CRM: Customer Relationschip Management. Insieme delle attività volte ad ottimizzare tutte le fasi di gestione dei clienti.
  • Customer profiling: sistema che permette di individuare i comportamenti di ogni singolo utente sul sito e quindi di scoprire i suoi interessi, le sue preferenze.
TORNA SU ^

D

  • Database: archivio elettronico in cui sono raccolti dati modificabili e consultabili in base alle proprie richieste.
  • Database di marketing: archivio con i dati dei clienti potenziali o effettivi di un’azienda.
  • Direct email marketing: veicolare messaggi personalizzati ad un gruppo di utenti iscritti ad una mailing list.
  • Direct mail: invio di materiale al poteziale cliente.
  • Direct marketing: tecnica con la quale l’impresa comunica direttamente con i propri clienti o prospect.
  • Double Opt-In: l’utente che si iscrive ad una newsletter riceve un messaggio di posta elettronica al quale deve obbligatoriamente rispondere. Con questa modalità è garantita la privacy.
TORNA SU ^

E

  • Email: Electronic Mail. È un tipo di comunicazione introdotto da Internet che ha come base lo scambio di messaggi in differita tramite computer.
    Le email possono avere diversi formati: solo testo (txt) o html.
    Txt permette di editare email solo in semplice formato testuale. Quasi tutti i sistemi operativi utilizzano il suo standard ad eccezione di Windows NT che ne usa un altro.
    Html è ormai supportato da ogni browser di posta e permette la creazione di email graficamente molto belle, con testi formattati in molti modi, con animazioni, link al proprio interno, grafici ed altri elementi. Questo porta ad una comunicazione più efficace.
  • Email marketing: strategia di marketing che si basa sull’uso della posta elettronica come canale di comunicazione veloce e pervasivo.
TORNA SU ^

F

  • Faq: Frequently Asked Questions. Ovvero domande ricorrenti. Serie di possibili domande che un utente potrebbe formulare con le relative risposte.
  • Feed back: risposte, ritorno informativo. Si può avere un feed back dalle risposte degli utenti che hanno risposto ad un web form.
  • Fidelizzazione: tecnica di marketing con la quale si mira a mantenere un legame stretto e duraturo con la propria clientela.
  • Form: modulo da compilare on line, è una fonte importante per reperire i dati degli utenti.
  • Forum: gruppo di discussione on line su un tema specifico.
TORNA SU ^

L

  • Loyalty: vedi fidelizzazione.
TORNA SU ^

M

  • Mailing: l’atto dell’inviare la posta, sul web si intende la pubblicità mandata via posta elettronica ai clienti.
  • Mailing list: lista delle persone iscritte ad un servizio di distribuzione di email su determinati argomenti.
TORNA SU ^

N

  • Nicchia di mercato: gruppo di acquirenti che presentano caratteristiche comuni.
  • Netiquette: Network Etiquette. Insieme di regole, di linee guida da seguire nell’utilizzo corretto di Internet. Non rientra nell’ordinamento giuridico italiano. L’utente deve rispettare i suoi principi previsti dal contratto che stipula con gli Internet provider con cui ha accesso ad Internet.
  • Newsgroup: area di discussione pubblica per dialogare su particolari tematiche.
  • Newsletter: messaggio di posta elettronica che viene inviato a destinatari che abbiano dato il loro consenso. Contiene informazioni aggiornate su alcuni argomenti preferenziali.
TORNA SU ^

O

  • One-to-one marketing: termine nato negli anni ‘80 in Giappone con cui si intendeva il marketing dei beni industriali fatto a misura del consumatore. Oggi, su Internet, si definiscono azioni di one-to-one marketing quelle di comunicazione mirate al singolo utente; chiaramente, perchè siano efficaci, si deve avere una buona conoscenza del mercato, del target di riferimento.
  • Opt-in: modalità di iscrizione alla newsletter. Il destinatario dà il proprio consenso per ricevere futuri messaggi di posta elettronica.
  • Opt-out: il destinatario viene iscritto a sua insaputa ad una newsletter. Quando riceve il messaggio di posta può avere la possibilità di cancellarsi dal servizio. Questa modalità, in base ai principi della Netiquette, è da considerare spamming.
TORNA SU ^

P

  • Permission marketing: è una tecnica di marketing con cui viene richiesto in anticipo ai consumatori il permesso di poter inviare loro informazioni sui prodotti, servizi…
  • Prospect: clienti potenziali.
TORNA SU ^

R

  • Redemption: il numero di risposte che si ottengono da un’operazione promozionale o di vendita.
  • Remarketing: azioni nuove di marketing per rivitalizzare una domanda calante.
  • Report: tutti i dati che sintetizzano l’andamento di una campagna pubblicitaria.
  • Rich mail: email arricchita di contenuti multimediali.Trasforma la posta da medium statico a mezzo interattivo e dinamico.
TORNA SU ^

S

  • Spam: posta elettronica massiva non sollecitata. Viola la Netiquette e la legge 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
  • Spamming: l’invio di comunicazioni elettroniche non richieste dagli utenti ad un lungo elenco di destinatari.
  • Statistiche: strumento fondamentale dell’email marketing per poter avere un controllo su tutte le operazioni compiute dall’utente sul sito.
TORNA SU ^

T

  • Target: gruppo di clienti a cui un’azienda rivolge la propria attenzione commerciale.
    Identificare un target significa acquisire informazioni quali l’età, il sesso, la professione…
  • Target market: la parte di mercato a cui l’azienda si rivolge.
TORNA SU ^

U

  • Up market: mercato di prodotti di lusso.
  • Up to date: attuale, moderno.
TORNA SU ^

V

  • Viral marketing: tipo di comunicazione che spinge chi la riceve a trasmetterla a sua volta come un virus. È il classico “passaparola” adattato al web.
  • Virus: è un programma in grado di riprodursi all’interno di programmi. Ha un effetto che si può manifestare sia in presenza di condizioni temporali che comportamentali.
TORNA SU ^

W

  • Web form: modulo di richiestadi informazione o iscrizione ad una newsletter.
  • WYSIWYG: What You See Is What You Get. Quello che che vedi è quello che ottieni.
TORNA SU ^

 

Iscrizioni on line
NoiPA
NoiPA